Chi siamo

Una realtà dalle grandi ambizioni

Forte dell’esperienza maturata da un gruppo di professionisti dell’organizzazione di grandi eventi sportivi e della comunicazione, Sport PRO-MOTION A.S.D. ha come mission la realizzazione di manifestazioni sportive in grado di valorizzare le caratteristiche uniche del territorio del Verbano Cusio Ossola e di promuovere lo sport con i suoi valori più positivi.

Le molteplici opportunità che offre il territorio, ricco di laghi e montagne, lo rendono infatti sede ideale per creare eventi sportivi di prestigio in grado di rappresentare un volano di opportunità per il territorio con tangibili ricadute economico-promozionali tramite il turismo sportivo che oggi rappresenta la fetta più importante del mercato turistico mondiale.

Il tratto d’unione di tutte le manifestazioni promosse da Sport PRO-MOTION A.S.D. è l’abbinamento dello sport al turismo, nella concretizzazione del concetto di marketing territoriale.

Sport PRO-MOTION A.S.D. rappresenta una grande risorsa per quanti operano e vivono nel VCO; facciamo infatti marketing territoriale, dando vita ad eventi sportivi di interesse locale ed extraterritoriale con l’abbinamento sport – turismo – territorio che è certamente, per il Verbano Cusio Ossola, una scelta naturale e opportuna.

Il nostro obbiettivo: eventi di qualità

L’obbiettivo è quello di realizzare eventi di alta qualità, che possano lasciare il segno. Sport PRO-MOTION A.S.D. è stata fondata nel 2007 iniziando la sua operatività nel 2008 con l’organizzazione della 1^ LAGO MAGGIORE HALF MARATHON passando dal LAGO MAGGIORE GRAND PRIX 10 KM e dalla gestione della pista di pattinaggio su ghiaccio “VERBANIA ON ICE”. Ha dato vita, nel 2011, alla LAGO MAGGIORE MARATHON, evento di grande interesse internazionale e nel 2018 al MONTEROSA EST HIMALAYAN TRAIL.

Dalla sinergia creatasi grazie allo stretto rapporto di collaborazione tra Sport PRO-MOTION A.S.D. e le istituzioni locali, nascono gli eventi più importanti della Provincia e tra i più prestigiosi a livello Nazionale.

La nostra storia

Lago Maggiore Half Marathon (1^ edizione: 2008) - Lago Maggiore Marathon (1^ edizione: 2011)

La Lago Maggiore Half Marathon, primo evento targato Sport PRO-MOTION A.S.D., parte benissimo ponendosi un numero massimo di 1.000 partecipanti per la prima edizione e facendo invece registrare un ottimo sold-out con 1.500 partenti. Nel 2011 il miglior risultato di presenze con 2.403 atleti iscritti; il 2019 registra il miglior dato di partecipazione straniera con 47 nazioni rappresentate e 332 stranieri iscritti pari al 16,34% degli iscritti.

Nel 2018 arriva lo straordinario record: il keniota Daniel Kipchumba chiude la gara in 59’06” stabilendo il secondo miglior crono italiano “all time” sulla mezza maratona.

La Lago Maggiore Marathon nel 2014 raggiunge il miglior risultato di presenze con 2.355 partenti; nel 2019 registra il miglior dato di partecipazione straniera con 45 nazioni rappresentate e 732 stranieri pari al 35,88% degli iscritti.
Sport PRO-MOTION A.S.D. ha l’obbiettivo di far crescere ulteriormente i suoi due eventi sportivi di punta rendendoli tra i più partecipati d’Italia e posizionandoli sempre più in alto tra le mete podistiche internazionali.

Monterosa EST Himalayan Trail (dal 2018)

Spettacolare Trail che si sviluppa al cospetto della parete est del Monte Rosa con base di partenza/arrivo nel magnifico paese Walser di Macugnaga (VB) situato sulla catena alpina tra Italia e Svizzera. Un evento di alto profilo qualitativo e dal respiro internazionale, che porta al proprio limite il concetto di corsa in montagna; richiede prestazioni estreme ma tra gli sportivi sta riscuotendo un successo sempre maggiore. L’edizione 2019 ha registrato 626 partecipanti, 80 stranieri pari al 12,78% dei partenti e ben 22 nazionalità rappresentate.

Schneereifa Lòufutu (2009 - 2010)

Sport PRO-MOTION A.S.D. ha organizzato due edizioni della gara su racchette da neve che si è svolta nella splendida cornice del Monte Rosa. Un evento che ha contribuito alla crescita di questa disciplina che ha acquisito negli ultimi anni un forte trend positivo.

Evento che ha permesso di far conoscere e promuovere le località montane del Verbano-Cusio-Ossola, integrando sport e turismo nel rispetto degli obiettivi di marketing territoriale.

Ciaspolando sotto le stelle (2010 – 2011)

Sport PRO-MOTION A.S.D. ha organizzato due edizioni della gara di circa 3 Km su racchette da neve che si è svolta in notturna nella stazione sciistica di Domobianca, situata sulle alture di Domodossola (VB).

Campionato Italiano di Atletica Leggera FISDIR (2010)

In collaborazione con GSH Sempione 82, a Gravellona Toce (VB) è stata organizzata una tre giorni di campionato Italiano di Atletica Leggera FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale).
Un evento di inclusione, sana competizione e condivisione dei valori propri dello sport.
Questi campionati vengono ricordati dagli addetti di settore come tra quelli meglio organizzati in Italia.

Camp Supersport (2010 - 2011)

Camp sportivo riservato ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, a Druogno in valle Vigezzo (VB) dove Sport PRO-MOTION A.S.D. ha organizzato due settimane di attività multidisciplinare: la caratteristica principale del CAMP SUPERSPORT è l’accostamento di attività sportive da campo con quelle immerse nella natura, senza però tralasciare momenti di formazione e didattica su tematiche riguardanti ecologia, flora, fauna e territorio.

Ciaspolata dei laghi (2011 - 2014)

Sport PRO-MOTION ASD ha organizzato due edizioni della gara su racchette da neve di 5 Km che si è svolta su un percorso con partenza e arrivo coincidenti nei pressi della cima del Mottarone sopra Stresa da cui si gode un panorama mozzafiato.

Lago Maggiore Grand Prix 10K e 5K (2009 - 2010)

Doppia gara maschile e femminile rispettivamente di 10 e 5 km disputata in notturna, all’interno di una cornice decisamente speciale, le “Notti di Note” di Verbania Suna. Una gara che ha permesso a ogni runner di correre accanto a campioni di grande calibro che si sono sfidati sul lungolago di Verbania.

Verbania On Ice (dal 2007)

Sport PRO-MOTION A.S.D. in accordo con l’amministrazione comunale, realizza e gestisce l’impianto sportivo di pattinaggio su ghiaccio della città di Verbania che, mediamente, vede pattinare circa 8.000 persone.
Negli anni questo appuntamento invernale è diventato il ritrovo dei verbanesi e dei fruitori che visitano l’impianto durante le feste natalizie.

Collaborazioni

Sport PRO-MOTION A.S.D. ha instaurato collaborazioni con alcune importanti manifestazioni: a Pescara con la Maratona e la Mezza Maratona Mediterranea, Test Event per i Giochi del Mediterraneo 2009, nell’Est Europa con la Bucharest Marathon in Romania e con la Pardubice Half Marathon in Repubblica Ceca.

Ha inoltre avviato una serie di collaborazioni con alcune tra le più importanti gare internazionali:
Milano Marathon and Half Marathon, Abu Dhabi Marathon, Budapest Marathon and Half Marathon, Prague Marathon e Verona Marathon, solo per citarne alcune.